TEST DI AMMISSIONE A VETERINARIA 2017.  RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 29.

Un aumento della quantità di nitrati contenuti nella frutta aumenta il rischio di contrarre malattie tumorali. Pertanto l’utilizzo dei fertilizzanti chimici sulla frutta aumenta il rischio di contrarre malattie tumorali. La frase precedente si basa sulla premessa implicita che:

A) i fertilizzanti naturali non sono adatti all’agricoltura intensiva

B) una persona che mangia molta frutta ha sempre un alto rischio di contrarre una malattia tumorale

C) le malattie tumorali dipendono in gran parte dai nitrati contenuti nella frutta

D) l’utilizzo di fertilizzanti chimici determina un aumento della quantit. di nitrati nella frutta

E) per ridurre il rischio di malattie tumorali è necessario mangiare molta frutta


La risposta corretta è D). Un quiz sulla ricerca della premessa implicita chiede di individuare una affermazione che completi i passaggi logici che portano alla conclusione espressa nel testo. Si tratta di una affermazione, spesso scontata o banale che non viene espressa in quanto di dominio comune; ma una volta detta, chiarisce ulteriormente i passaggi logici del ragionamento. Analizziamo la struttura del ragionamento proposto nel testo del quiz: sono presenti una regola ed un caso specifico che permette l’applicazione della regola per trarne una conclusione. La regola: Un aumento della quantità di nitrati contenuti nella frutta aumenta il rischio di contrarre malattie tumorali. Che può essere sintetizzata come:

Se c’è un aumento della quantità di nitrati contenuti nella frutta, allora aumenta il

rischio di contrarre malattie tumorali.

Se A, allora B.

Il caso (+ conclusione introdotta dalla parola chiave “pertanto”): l’utilizzo dei fertilizzanti chimici sulla frutta aumenta il rischio di contrarre malattie tumorali.

Che può essere sintetizzata come:

Accade l’utilizzo dei fertilizzanti chimici sulla frutta, allora aumenta il rischio di contrarre malattie tumorali.

Accade C, allora B.

Osserviamo che la regola parla di nitrati (A) ed il caso introduce i fertilizzanti chimici (C). Per poter applicare la regola e trarre la conclusione sulla frutta ci devono essere nitrati nei fertilizzanti chimici.


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a veterinaria 2017 http://www.goovertest.it/commentario-test-veterinaria-2017/