TEST DI AMMISSIONE A VETERINARIA 2017. RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 26.

Due amiche, con i loro rispettivi mariti, si frequentano da molto tempo. Una coppia è proprietaria di due cani, l’altra solo di un gatto. Astor è di proprietà di Angelina, ma non di Donato. Bora appartiene a Gianni. Emma è la proprietaria di:

A) Astor e Bora

B) Astor

C) Bora

D) Astor e Nelson

E) Nelson


La risposta corretta è E). Per risolvere questo quiz cerchiamo di costruire in modo progressivo un grafico che rappresenti la situazione. Dal testo si comprende che i nomi delle amiche sono Angelina e Emma ed i mariti sono con ordine ancora da definire Donato e Gianni. Gli animali sono Astor, Bora ed un terzo da individuare. Per prima utilizziamo l’affermazione “Astor è di proprietà di Angelina, ma non di Donato”. Da questa si evince che Donato è il marito di Emma e di conseguenza Gianni è il marito di Angelina.

Aggiungiamo l’informazione “Bora appartiene a Gianni” e scopriamo che la coppia Angelina-Gianni possiede due animali che perciò sono cani.

La coppia Emma-Donato perciò avrà un gatto (uno solo). Poiché Emma possiede un solo animale, scartiamo le risposte A) e D). Il nome del gatto sarà differente dal nome degli altri due cani e perciò l’unica possibilità è la risposta E). il gatto di Emma si chiama Nelson.

Nota: Non è stato specificato che il gatto debba avere un nome diverso dal nome dei due cani. Questa considerazione riaprirebbe la possibilità a che le risposte B) e C) siano vere. Ma come sempre accade in questi tipi di quiz, anche se il testo non lo specifica, dobbiamo presumere che gli animali abbiano tutti nomi diversi.


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a veterinaria 2017 http://www.goovertest.it/commentario-veterinaria-2017/