TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2018.  RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 5.

Se l’enunciato “Se continui a gridare, perderai la voce” vale [A →B] e l’enunciato “Non risolverai il problema” vale [¬ C], allora l’enunciato “Se continui a gridare, non solo non risolverai il problema, ma perderai la voce” vale:

A) [A → [[¬ C] → B]]

B) [A → [¬ [¬ C] ΛB]]

C) [A → [[¬ C] Λ(¬B)]]

D) [A →[[¬ C] ΛB]]

E) [A →[[¬ C] Λ[¬B]]


La risposta corretta è D).La proposizione iniziale è una condizione sufficiente dove Arappresenta la causa e Bl’effetto. Nella condizione sufficiente basta che accada la causa A perché accada l’effetto B, ciò viene spesso rappresentato con una freccia da Averso B, [A →B]. La proposizione Cviene presentata come una proposizione negativa con il simbolo ¬C. La proposizione composta è ancora una condizione sufficiente dove Arappresenta la condizione e “ ¬C et B” rappresenta l’effetto. Nella condizione sufficiente basta che accada la causa Aperché accada l’effetto C e B], ciò viene spesso rappresentato con una freccia da Averso C e B], [A →[¬C∧B]].


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2018 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2018/