TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2018. CHIMICA. QUIZ 43.

Quale delle seguenti molecole NON è lineare secondo la teoria VSEPR?

A) CaH2

B) HCN

C) CO2

D) C2H2

E) SO2


 La risposta corretta è E). Può risultare difficile conoscere la struttura spaziale dell’anidride solforosa SO2. Si può comunque procedere per eliminazione conoscendo la struttura spaziale degli altri composti.

HCN, acido cianidrico, possiede un carbonio ibridato spche rende la struttura lineare secondo la formula si struttura H‒C≡N

CO2, anidride carbonica, possiede una struttura lineare dovuta sempre ad un atomo di carbonio ibridato spsecondo la formula di struttura O=C=O.

C2H2 , acetilene o etino possiede un carbonio ibridato spche rende lineare la struttura tra i due atomi di carbonio secondo la formula di struttura H‒C≡C‒H.

CaH2, idruro si calcio, possiede sull’atomo di calcio, come i precedenti composti, una ibridazione sp secondo la formula di struttura H‒Ca‒H. Il calcio, elemento del secondo gruppo possiede solo due elettroni nel guscio di valenza; uno di questi due elettroni, che si troverebbero nell’orbitale ssecondo la configurazione elettronica di base dell’elemento, si sposta per “promozione” sull’orbitale pper poi creare una ibridazione sp con l’altro elettrone rimasto nell’orbitale s.

Rimane ultimoSO2 ,anidride solforosa, che possiede una struttura a”V” con la seguente formula di struttura


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2018 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2018/