TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2018.  BIOLOGIA. QUIZ 29.

Il nanismo acondroplasico è un carattere autosomico dominante, letale negli omozigoti. Tra i figli nati da due genitori acondroplasici qual è la frequenza attesa di bambini sani?

A) 1/3

B) 2/3

C) 1/2

D) 3/4

E) 1/4


La risposta corretta è la A).Se un allele è talmente dannoso da essere letale in omozigosi, ed è dominante, gli individui portatori (vivi!) sono certamente eterozigoti. Dall’unione di due eterozigoti che lo possiedono (unitamente ad un altro allele uguale tra i due) si origineranno i classici 3 genotipi mendeliani nelle proporzioni 1:2:1 (1 omozigote per un allele e un omozigote per l’altro per ogni due eterozigoti). I fenotipi saranno pure quelli classici secondo Mendel, 2: uno per il dominante ed uno per il recessivo ma, visto che i dominanti omozigoti muoiono tutti subito, la proporzione tra i fenotipi sarà 2:1 e non 3:1, mancheranno infatti dal conteggio i portatori dell’allele dominante in omozigosi, essendo tutti morti. Dal rapporto 2 a 1 immaginiamo la presenza di tre individui in tutto dei quali uno è sano. La frequenza dell’individuo sano è di 1 su 3 (1/3).


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2018 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2018/