TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2018.  RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 2.

Quale delle seguenti argomentazioni si basa su un ragionamento induttivo?

A) Fare esercizio fisico regolare migliora le condizioni di salute, a parità di altri fattori. Susanna fa esercizio fisico regolare. Susanna sarà in buone condizioni di salute.

B) Tutti i pazienti affetti da demenza senile hanno un deficit di memoria. Enrico non ha un deficit di memoria. Quindi Enrico non è affetto da demenza senile.

C) Tutti quelli che tradiscono sono infedeli, anche se a volte non possono evitarlo. Gianluca tradisce spesso. Quindi Gianluca è infedele.

D) Nel mio studio sperimentale tutti i pazienti affetti da demenza senile presentavano un deficit di memoria. Quindi il deficit di memoria è necessariamente presente nella demenza senile.

E) Fumare aumenta le probabilità di infarto. Riccardo è un forte fumatore. Riccardo ha un’alta probabilità di avere un infarto


La risposta corretta è D).Un ragionamento induttivo deduce da un caso particolare una regola generale. La risposta corretta considera una situazione locale e, a partire da questa, conclude che il fenomeno è valido a livello universale. Nel nostro caso la particolarità viene individuata da: “nel mio studio”. Si tratta di una osservazione di un solo studio e non di tutti gli studi esistenti nel settore.


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2018 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2018/