TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2018.  RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 14.

Se Giorgio andrà il prossimo sabato pomeriggio con gli amici alla lezione di cucina, Alice andrà con le amiche allo stadio per la partita di rugby

Se il precedente enunciato è vero, quale/i della/e seguenti affermazione/i è/sono logicamente corretta/e:

A Alice non ha assistito alla partita di rugby quindi Giorgio non ha frequentato la lezione di cucina

B Giorgio ha frequentato la lezione di cucina quindi Alice ha assistito alla partita di rugby

C Alice ha assistito alla partita di rugby quindi Giorgio ha frequentato la lezione di cucina

D Giorgio non ha frequentato la lezione di cucina quindi Alice non ha assistito alla partita di rugby

A) C e D

B) D e B

C) nessuno

D) A e C

E) A e B


La risposta corretta è E).La proposizione è una condizione sufficiente del tipo: Se A→B, con A=“Giorgio al corso di cucina” e =” Alice alla partita”. In una condizione sufficiente, basta che avvenga la causa Aperché avvenga anche l’effetto B. D’altro canto se non avviene l’effetto (¬B) non sarà avvenuta neppure la causa che lo causava (¬A). In una condizione sufficiente del tipo Se A→le situazioni logicamente deducibili sono solo [(A→B)∧A]⇒B e  [(A→B)∧¬B ]⇒¬A.Bisogna valutare in questa ottica le varie affermazioni di cui chiedono la correttezza logica:

A –“ Alice non ha assistito alla partita…” è ¬B, una relazione che comincia in ¬è tra quelle deduttive, se il proseguo è ¬A, questa è una deduzione. “…Giorgio non ha frequentato…” è ¬A. Questa affermazione è logicamente deducibile.

B –“Giorgio ha frequentato…” è A, una relazione che comincia in è tra quelle deduttive, se il proseguo è B, questa è una deduzione. “… Alice ha assistito alla partita…” è B. Questa affermazione è logicamente deducibile.

C –“Alice ha assistito alla partita…” è B, una relazione che comincia in non è tra quelle deduttive. Questa affermazione non è logicamente deducibile.

D –“Giorgio non ha frequentato…” è ¬A, una relazione che comincia in ¬non è tra quelle deduttive. Questa affermazione non è logicamente deducibile.


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2018 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2018/