TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2018.  RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 13.

Quale/i dei seguenti sillogismi è/sono vero/i?

S1 ogni X è Y, ogni Z è X, allora ogni Z è Y

S2 ogni X è Y, qualche Z non è Y, allora qualche Z non è X

S3 nessun X è Y, qualche X è Z, allora qualche Z non è Y

A) Nessuno

B) Solo S1

C) Tutti

D) S2 e S3

E) S1 e S3


La risposta corretta è C).Bisogna rappresentare i sillogismi attraverso l’insiemistica ricordando che “tutti” significa che tra i due insiemi c’è un rapporto di inclusione, “qualche” significa che tra i due insieme esiste un’intersezione, “nessuno” significa che i due insiemi sono esterni e non condividono alcun elemento.

Dal grafico di Eulero Venn si deduce anche che ogni Z è Y. Il primo sillogismo è vero.

Dal grafico di Eulero Venn si deduce che Z non può essere incluso né in Y né in X. Non si può dedurre nulla sull’eventuale intersezione tra Z e X, tratteggiamo il bordo di Z che penetra X proprio per ricordarci che non possiamo dare per scontata nè un’esclusione né un’intersezione tra questi due insiemi. Dal grafico di Eulero Venn si deduce anche che alcuni Z non sono X, se non altro quelli esterni anche a Y, quelli rappresentati in figura da puntini. Il secondo sillogismo è vero.

Dal grafico di Eulero Venn si deduce che gli Z che appartengono anche a X, quelli rappresentati in figura da puntini, non possono appartenere a Y, quindi qualche Z non è Y. Non si può dedurre nulla sull’eventuale intersezione tra Z e Y, tratteggiamo il bordo di Z che penetra Y proprio per ricordarci che non possiamo dare per scontata nè un’esclusione né un’intersezione.


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2018 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2018/