TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2018.  RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 10.

Le tavole di verità sono tabelle usate nella logica per determinare se, attribuiti i valori di verità alle proposizioni che la compongono, una determinata proposizione è vera o falsa. Le tabelle di verità della congiunzione “e” (˄), della disgiunzione “o” (˅) e della negazione “non” (¬) sono rispettivamente:

Qual è la tabella di verità della proposizione P: ¬(A ˄ B) ˅A?

A)

B)

C)

D)

E)

 


La risposta corretta è A).Bisogna creare una tabella che abbia per colonne le proposizioni A e B e i vari sviluppi che si susseguono a creare la proposizione complessa P. È conveniente compilare la tabella nella parte riguardante A e B con la successione di casi indicata dalle soluzioni.

Quindi bisogna ragionare sulla verità o falsità delle altre colonne, progredendo in successione poiché ogni colonna sfrutta i risultati delle precedenti.

Svolta la prima riga le uniche soluzioni che possono essere corrette sono la A)e la C). Le due alternative si differenziano sulla riga due e tre della tabella. Basta svolgere i ragionamenti su una delle due.


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2018 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2018/