TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2017. BIOLOGIA. QUIZ 24.

Se in una cellula diploide nella fase G2 della meiosi la quantità di DNA è pari a Y, quale sarà la quantità di DNA presente in metafase II in ogni singola cellula?

A) 2Y

B) Y

C) 0,5Y

D) 4Y

E)   0,25Y


La risposta corretta è C). La fase G2 avviene dopo la fase S, in cui si ha la duplicazione del DNA. In metafase il DNA è ancora tutto presente, allineato sul piano equatoriale della cellula. In anafase I della meiosi il materiale genetico duplicato si divide, con la segregazione dei cromosomi omologhi che si ritroveranno poi separati nelle due cellule figlie. Queste avranno ciascuna metà del DNA presente nella precedente fase G2, quando le cellule entreranno nella nuova divisione il materiale genetico si separerà in due cellule figlie soltanto alla fine della telofase, in citodieresi, per cui sia in metafase che in anafase che in telofase la quantità di DNA è pari alla metà di quanto ce n’era durante la fase G2 della interfase I o meglio, come propone il testo, di una generica fase G2 mitotica. 


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2017 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2017/