TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2017.  RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 19.

Brano 1

Leggere il testo del seguente problema.

Sara, Giulia, Elena e Laura hanno ognuna un mezzo di trasporto: un’auto, una moto, una bicicletta e un fuoristrada, tra loro di colore diverso. I colori dei mezzi di trasporto sono: verde, blu, rosso, nero.

Si sa che:

1.la moto appartiene a Sara mentre Laura non possiede un’auto;

2.il mezzo di trasporto di Elena è di colore nero;

3.l’auto è di colore blue la bicicletta è rossa.

Di che colore è la moto?(vedi brano 1)

A) Blu

B) Verde

C) Rossa

D) Nera

E) Non è possibile stabilirlo con certezza


Distribuiamo su più righe i vari soggetti per gruppi affini nell’ordine che ci viene dato, riportando la prima lettera del loro nome. Abbiniamo un solo soggetto per riga con uno solo di un’altra attraverso un simbolo a piacere che identifichi, però, solo le loro relazioni. Coppie diverse avranno quindi simboli diversi. Segnaliamo la prima relazione con un primo simbolo a scelta e la seconda con un nuovo simbolo perché i simboli non possono ripetersi sulla stessa riga. Poiché il dato sul mezzo di trasporto di Laura è incerto disegneremo due simboli tratteggiati. 

Per utilizzare la seconda informazione dovremo impiegare un nuovo simbolo perché i simboli non possono ripetersi sulla stessa riga. 

Per segnalare la terza informazione usiamo un nuovo simbolo. Colleghiamo l’auto al colore blu e colleghiamo l’auto anche a Giulia che è l’ultima persona rimasta libera. 

Collochiamo ora l’informazione sulla bicicletta rossa collegando bicicletta e colore rosso. A questo punto concludiamo i collegamenti: la moto di sarà è verde (ultimo colore rimasto); Elena possiede il fuoristrada (ultimo mezzo rimasto) nero; e Laura possiede la bicicletta rossa. 

La risposta corretta è B).


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2017 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2017/