TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2017.  RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 13.

Per ognuno dei dieci laboratori dell’ospedale Gamma ci sono due responsabili e almeno tre ricercatori. Ogni operatore svolge un solo incarico in un solo laboratorio. Si può quindi dedurre con certezza che nell’ospedale Gamma:

A) i responsabili di laboratorio sono esattamente trenta

B) i responsabili di laboratorio sono al massimo trenta

C) i responsabili di laboratorio sono al massimo i due terzi dei ricercatori di laboratorio

D) i responsabili di laboratorio sono esattamente i due terzi dei ricercatoridi laboratorio

E) i responsabili di laboratorio sono almeno i due terzi dei ricercatoridi laboratorio


La risposta corretta è C). L’affermazione che ogni operatore svolge un solo incarico in un solo laboratorio è da riferirsi ai ricercatori e non ai responsabili che non sono da considerare come persone “che operano”, ma che dirigono e supervisionano. Poiché gli operatori risultano così assegnati ai singoli reparti senza possibili “doppi incarichi” essi saranno 3×10=30. Per i responsabili non ci sono restrizioni ed il loro numero va da un minimo di 2 persone (che in tal caso risultano responsabili di ogni laboratorio) ad un massimo di 20 (se nessuno ha responsabilità in più di un laboratorio). Il rapporto tra responsabili e ricercatori (operatori) va da un minimo di 2/30 ad un massimo di 20/30 = 2/3. 


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2017 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2017/