TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2017.  RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 12.

Tommaso, Rosario e Flavio hanno sposato Viviana, Alice e Marcella, due delle quali sono tra loro sorelle. Rosario ha sposato la sorella di Alice. Flavio ha sposato Alice. Tommaso non è cognato di Rosario e Marcella non ha sorelle. La moglie di Rosario è:

A) la sorella di Marcella

B) Marcella

C) Alice

D) la sorella di Viviana

E) Viviana


La risposta corretta è E). Distribuiamo su più righe i vari soggetti per gruppi affini nell’ordine che ci viene dato, riportando la prima lettera del loro nome. Abbiniamo un solo soggetto per riga con uno solo di un’altra attraverso un simbolo a piacere che identifichi, però, solo le loro relazioni. Coppie diverse avranno quindi simboli diversi. 

Informazioni: 

1) due delle tre sono tra loro sorelle 

2) Rosario ha sposato la sorella di Alice 

3) Flavio ha sposato Alice 

4) Tommaso non è cognato di Rosario 

5) Marcella non ha sorelle. 

Iniziamo ad analizzare le informazioni, non siamo obbligati ad andare in ordine, quindi, con la prima e la seconda informazione deduciamo che Alice è una delle sorelle. Dall’ultima informazione deduciamo che l’altra sorella è Viviana. 

Con opportuni simboli a partire dalle informazioni date leghiamo un soggetto della prima riga con uno della seconda. Usiamo prima la terza e poi la seconda informazione. 

Completiamo il grafico con il collegamento mancante. 


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2017 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2017/