TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2017.  RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 10.

“Oltre la metà degli amici di Marinella sta preparando l’esame di biologia e la maggioranza sta preparando quello di chimica. Deve perciò esistere qualche amico di Marinella che sta preparando contemporaneamente sia l’esame di biologia sia quello di chimica”.

Quale delle seguenti alternative riproduce la struttura logica del precedente ragionamento?

A) La maggior parte del prosciutto venduto in una salumeria è cotto. Più della metà delle vendite consiste in prosciutto già affettato. Una parte del prosciutto venduto deve essere cotto e già affettato.

B) Le moto più vendute sono quelle bianche. Le moto da strada sono le più diffuse, quindi le moto da strada nere sono la combinazione più comune

C) Le carte da gioco di un mazzo di 52 carte sono per la metà rosse. Pertanto, se viene servita una mano di 13 carte, è possibile ottenere una combinazione di carte rosse e di carte nere

D) A colazione Sandra mangia biscotti o una brioche, quindi, se oggi ha fatto colazione, non può aver mangiato una fetta di torta

E) Circa la metà della popolazione è di genere maschile. Dato che una parte considerevole della popolazione fuma, allora alcuni uomini devono essere fumatori


La risposta corretta è B). Bisogna porre attenzione alle parole chiave della struttura logica data per poi cercarle nelle possibili alternative.  Le parole chiave nel testo sono: Oltre la metà…, ”la maggioranza…”, qualche amico…contemporaneamente.

B) La maggior parte del prosciutto venduto in una salumeria è cotto. Più della metà delle vendite consiste in prosciutto già affettato. Una parte del prosciutto venduto deve essere cotto e già affettato.

Questa affermazione ripercorre esattamente la struttura del testo iniziale. 

A) Le moto più vendute sono quelle bianche. Le moto da strada sono le più diffuse, quindi le moto da strada nere sono la combinazione più comune.

Nella risposta A) il concetto che le moto più vendute sono le bianche non esprime l’idea di una frazione superiore alla metà del totale. Se immaginiamo tre colori diversi, la frazione di auto bianche può essere la frazione maggiore senza superare il 50% (ad esempio 40% bianche, 30% nere e 30% rosse). Inoltre nella conclusione si fa riferimento alle moto nere invece che alle bianche. 

C) Le carte da gioco di un mazzo di 52 carte sono per la metà rosse. Pertanto, se viene servita una mano di 13 carte, è possibile ottenere una combinazione di carte rosse e di carte nere.

Manca la struttura logica di partenza che lavora con quantità più grandi della metà. 

D) A colazione Sandra mangia biscotti o una brioche, quindi, se oggi ha fatto colazione, non può aver mangiato una fetta di torta.

Viene proposta un’alternativa e non una sovrapposizione certa di effetti. 

E) Circa la metà della popolazione è di genere maschile. Dato che una parte considerevole della popolazione fuma, allora alcuni uomini devono essere fumatori.

Parole come “Circa la metà…” e “…parte considerevole…” non esprimono l’idea di una frazione superiore alla metà del totale. 

.


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2017 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2017/