TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2016. CHIMICA. QUIZ 48.

Una soluzione (1) di NaCl ha concentrazione molare doppia rispetto a una soluzione (2) di Na2SO4

Se si mescolano 100 mL della soluzione 1 con 200 mL della soluzione 2, la concentrazione dello ione Na+ nella soluzione finale sarà:?

A)     tripla rispetto alla soluzione 1

B)     uguale a quella della soluzione 1

C)     doppia rispetto alla soluzione 1

D)     la metà rispetto alla soluzione 2

E)      doppia rispetto alla soluzione 2 


NaCl e Na2SO4 in acqua manifestano entrambi una idrolisi salina completa in quanto sono entrambi sali provenienti da acidi forti e basi forti. NaCl è il sale proveniente da NaOH base forte e HCl acido forte. Na2SO4 è il sale proveniente da NaOH base forte e H2SOacido forte. Per idrolisi si ha:

NaCl → Na+ + Cl

Na2SO4 → 2Na+ + SO42-

In riferimento al sodio Na la diversità tra le due molecole consiste nel fatto che Na2SO4 possiede il doppio di atomi di Na rispetto a NaCl e di conseguenza per idrolisi libera in acqua il doppio di ioni Na+. Di contro però la soluzione di NaCl possiede concentrazione doppia. È evidente che la situazione è stata ideata appositamente per compensare la differenza prima detta ed avere due soluzioni con identica concentrazione di Na+. Un mescolamento tra le due soluzioni, quale che siano i due volumi presi porterà in ogni caso ad una soluzione con una identica concentrazione di Na+.

La risposta corretta è B) che potrebbe anche essere esposta più ampiamente così: “La soluzione finale ha una concentrazione di Na+ identica alla soluzione 1 ed alla soluzione 2 che tra di loro hanno la stessa concentrazione di Na+.


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2016 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2016/