TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2016.  RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 16.

Un recente studio ha mostrato che negli ultimi 20 anni il peso medio degli italiani è salito del 5%. Più in particolare, il peso medio dei cittadini del Centro-Nord è cresciuto del 6%, mentre quello dei cittadini del Meridione è cresciuto del 3%. Quale delle seguenti conclusioni può essere dedotta dalle informazioni sopra?

A) I cittadini del Centro-Nord sono più numerosi dei cittadini del Meridione

B) Alcuni cittadini del Centro-Nord sono immigrati dal Meridione

C) I cittadini del Centro-Nord hanno un peso medio superiore rispetto ai cittadini del Meridione

D) I cittadini del Centro-Nord sono mediamente aumentati di peso di 3 chilogrammi in più rispetto ai cittadini del Meridione

E) Nessuna delle alternative è corretta


La risposta corretta è A)Bisogna considerare l’aumento della popolazione italiana pari al 5%, e l’aumento dei due sottinsiemi, Centro-Nord e Meridione, pari rispettivamente a 6% e 3%. Poiché 5 è più prossimo a 6 che a 3, vuol dire che il gruppo del Centro-Nord incide maggiormente del gruppo del Meridione nel determinare di quanto è aumentato il peso a livello nazionale. Per sortire questo effetto la popolazione del Centro-Nord può solo che essere più numerosa di quella del Meridione.

Il quiz non lo richiede, ma se si volesse inoltre calcolare la percentuale degli abitanti del Centro-Nord a partire dai dati forniti si potrebbe impostare una equazione ponendo come incognita x la percentuale degli abitanti del Centro-Nord rispetto a 100-x che è la percentuale degli abitanti del Sud.

La media ponderale dei valori di aumento di peso, il cui valore già sappiamo che vale 5 sarebbe:
schermata-2016-09-15-alle-16-48-28

Cioè la popolazione del nord è il 66,7% del totale della popolazione complessiva. Il valore intuitivo che avevamo compreso nella spiegazione precedente è stato confermato.


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2016 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2016/