TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E ODONTOIATRIA 2016.  RAGIONAMENTO LOGICO. QUIZ 15.

“Chi legge un quotidiano al giorno o utilizza spesso internet è informato; i social specialist utilizzano spesso internet; Luisa è una social specialist”. Se le precedenti affermazioni sono corrette, quale delle seguenti NON è necessariamente vera?

A) Luisa utilizza spesso internet

B) Le social specialist sono informate

C) Luisa è informata

D) Non esistono persone disinformate che leggano un quotidiano al giorno

E) Chi è informato utilizza spesso internet


La risposta corretta è E)

La maniera più veloce di risolvere questo quiz è usare l’insiemistica costruendo un grafico a step. Ogni step è il disegno di una informazione. Dopo aver riportato tutte le informazioni il grafico si presenterà come illustrato sotto. Bisogna quindi valutare ogni alternativa e controllare se è verificata prendendone un punto rappresentativo.

 schermata-2016-09-14-alle-15-06-43

Luisa certamente utilizza spesso internet perché Luisa è inclusa dentro gli utilizzatori di internet. Le social specialist sono certamente informate perché l’insieme dei social specialist è incluso in quello delle persone informate. Luisa è informata perché Luisa è inclusa nell’insieme delle persone informate. Certamente non esistono persone disinformate, ovvero esterne al gruppo degli informati, che leggano un quotidiano al giorno, ovvero che cadano dentro l’insieme dei lettori di giornali. Non si può considerare certa l’ultima alternativa perché esistono persone informate che non ricadono dentro il gruppo di utilizzatori di internet. 


PRECEDENTE

SEGUENTE


clicca sul link se vuoi scaricare tutto il commentario per il test di ammissione a medicina 2016 http://www.goovertest.it/commentario-test-medicina-e-odontoiatria-2016/